Agricoltura sociale
Fossa Arauni sta partecipando ad un corso sulle fattorie sociali, opportunità che gli imprenditori agricoli hanno di accogliere e inserire persone svantaggiate con azioni concrete di inclusione e inserimento lavorativo e forme di terapia e riabilitazione.
la LEGGE 18 agosto 2015 , n. 141 ha emanato disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Le finalità nel primo articolo promuove l’agricoltura sociale, quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l’accesso ade-guato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio nazionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.
Anche gli animali saranno protagonisti in questo progetto di aiuto alle persone svantaggiate per migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive.
Il personale operativo dev'essere un equipe di medici ed operatori esperti in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali).