Blog

Rispetto dei cicli naturali

F.A.

Il nostro Negozio

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:


facebook
instagram

Con una spesa di 70 euro la spedizione è gratis, scegli l'opzione

Mail: fossaarauni@gmail.com

La nostra passione e competenza nella qualità dei nostri prodotti.


facebook
instagram
whatsapp

fossaarauni@gmail.com

Il ruolo fondamentale delle piante

2023-11-01 08:07

author

Il ruolo fondamentale delle piante

The fondamental role of plants

Durante il mio percorso di approfondimento su come intraprendere un modo di fare agricoltura sostenibile, ho incontrato Luca Conte, Dottore in scienze agrarie,  che ha avuto  la brillante idea di farci vedere un semplice documentario della BBC, il quale evidenzia come il ruolo delle piante sia stato centrale per la creazione di questo pianeta terra.

La Terra ha circa 4 miliardi di anni, agli stati iniziali era un posto inospitale, mancava di ossigeno e senza la copertura dell'ozono ogni cosa veniva bruciata quasi all'istante.

Intorno ai 3,5 miliardi ci furono le prime forme di batteri  e poi di alghe, i cianobatteri, che avevano la diversa caratteristica di inoculare le particelle di luce e con l'acqua avveniva un processo chimico chiamato FOTOSINTESI, grazie al quale questi organismi rilasciavano ossigeno nell'aria.

Quindi la fotosintesi è stata la chiave del cambiamento, da pianeta inospitale a pianeta ricco di vita, ed' è avvenuto grazie alle piante.

Se pensiamo che noi respiriamo e siamo in questa terra grazie a loro è una cosa stupefacente e invece le piante vengono al giorno d'oggi sfruttate, cambiate geneticamente, tagliate con superficialità ma non ricordiamo mai che la loro importanza è fondamentale per il nostro pianeta.

Io mi inserisco all'incirca 150 milioni di anni fa nel Cretacico, nascono le angiosperme cioè le piante con fiore e le api faranno la loro comparsa grazie a loro.