Blog

Rispetto dei cicli naturali

F.A.

Il nostro Negozio

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:


facebook
instagram

Con una spesa di 70 euro la spedizione è gratis, scegli l'opzione

Mail: fossaarauni@gmail.com

La nostra passione e competenza nella qualità dei nostri prodotti.


facebook
instagram
whatsapp

fossaarauni@gmail.com

Differenza tra zuccheri

2023-11-29 19:33

author

Differenza tra zuccheri

Sugar and Honey

Ce lo chiediamo sempre ma poi non andiamo a ricercare nello specifico…il miele è meglio dello zucchero?

Iniziamo con il dire che il miele è zucchero quindi alza la glicemia come il saccarosio però non è solo raffinato, il miele contiene anche dei micronutrienti che lo zucchero non ha.

Partiamo con le molecole; lo zucchero (saccarosio) è legato assieme da una molecola di glucosio e una di fruttosio mentre il miele queste due molecole sono slegate ed'è per questo che alcuni mieli sono liquidi e altri cristallizzano.

Maggior contenuto di fruttosio rispetto al glucosio, fa sì che il miele non cristallizzi.

Il potere calorico dello zucchero è maggiore circa 400 Kcal in 100 gr contro i circa 316 del miele perchè il miele contiene acqua al 15-18% che diluisce questo fattore.

L'indice glicemico si attesta intorno ai 70 per lo zucchero e 60 per il miele, 10 punti per il fatto che lo zucchero è raffinato e non contiene altri elementi mentre il miele ha l'80% di zuccheri e il resto sono nutrienti come i sali minerali, vitamine, proteine, enzimi e polifenoli, i quali rendono l'IG più basso.

L'indice glicemico (IG) è un valore che esprime la rapidità con cui gli alimenti contenenti carboidrati fanno aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia). 

La risposta del fisico a questo contenuto di glucosio è la produzione di insulina per abbassare lo zucchero nel sangue.

Quindi se volete consumare dello zucchero, bisogna prima di tutto tenere conto che lo zucchero in generale è bene non abusarne e comunque è sempre meglio scegliere quello che scientificamente sia risultato più salutare rispetto agli altri.