Blog

Rispetto dei cicli naturali

F.A.

Il nostro Negozio

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:


facebook
instagram

Con una spesa di 70 euro la spedizione è gratis, scegli l'opzione

Mail: fossaarauni@gmail.com

La nostra passione e competenza nella qualità dei nostri prodotti.


facebook
instagram
whatsapp

fossaarauni@gmail.com

Perchè il miele cristallizza?

2024-01-21 16:29

author

Perchè il miele cristallizza?

crystallized honey

Quante volte sento questa domanda…..e comunque è bene porsi queste curiosità, e io non finirò mai di rispondere.

Il miele in generale tende a cristalizzare con il tempo, ed'è un processo assolutamente naturale.

Allora il miele è composto da due zuccheri, il glucosio e il fruttosio, ma nel miele questi due zuccheri sono scissi, quindi primo è un composto più digeribile rispetto allo zucchero perchè il nostro organismo non deve sprecare energie nello scinderli, però tralasciando il discorso alimentare, dobbiamo capire questo composto.

Se prendiamo il nostro vasetto di miele, dobbiamo sapere che dentro c'è una percentuali in zuccheri del 70-75% disposti in peso differente, e una percentuale in acqua   del 17-18%, quindi cosa succede.

Il miele è una soluzione sovrassatura in cui, il soluto è maggiore del solvente. La conseguenza è che il glucosio tende a separarsi dall’acqua e a precipitare sotto forma di cristalli. Nel caso in cui il glucosio sia presente in quantità maggiore, il miele cristallizza più rapidamente, mentre se c’è più fruttosio resta liquido più a lungo.

Quindi questo processo testimonia l'assoluta naturalità del prodotto.

Quando a casa vi trovate un miele che  non cristallizza mai, bisogna chiedersi che tipologia di miele ho acquistato? e poi capire che se resta sempre troppo liquido escludendo quei pochi mieli che non cristallizzano, significa che, è un miele che ha subito processi industriali.

Quello che incide poi sulla rapidità di cristalizzazione è la temperatura, più è freddo, più il miele tende a cristalizzare e Il tipo di nettare, se il nettare ha più contenuto di glucosio il miele tende a cristalizzare molto velocemente.

 

.